La comunicazione non si ferma al blog e alla pagina Facebook, ma sbarca anche su Instagram!
Ognuno di noi ha creato un proprio profilo così da poter partecipare ad un Challenge indotto da Retrocamera, in cui dovremo pubblicare ogni giorno una foto inerente al tema proposto e inserendo il tag #nataleconretrocamera.
Scoprite il mio profilo Instagram seguendo qui: Made It Now.
Ecco il Challenge a cui parteciperò su Instagram:
martedì 22 dicembre 2015
martedì 15 dicembre 2015
Creazione post Arcoeste
L'ultimo progetto a cui abbiamo lavorato in questi giorni consisteva nella creazione di un post per la pagina Facebook Arcoeste delle rispettive scuole I.T.T. Carlo d'Arco e Liceo Isabella d'Este.
Lo scopo consisteva nel rafforzare la visibilità del brand così da poter arrivare, entro fine anno, a quota mille fan.
L'argomento del mio post riguarda l'orientamento scolastico per i ragazzi delle scuole medie e per i rispettivi genitori. Ho cercato di attirare l'attenzione ponendo un'immagine che raffigura da un lato l'aspetto del liceo e dall'altro quello dell'istituto tecnico. Il post sembra essere, quasi, una sfida tra le due scuole e, per rafforzare tale concetto, nel testo utilizzo le tecniche del Make It Personal e, allo stesso tempo, Poni delle domande, tenendo conto dell'attualità.
Ecco il mio post:
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Post Orientamento Scolastico |
mercoledì 9 dicembre 2015
Campagna di comunicazione agenzia viaggi/2
La produzione completa della campagna pubblicitaria per l'agenzia viaggi Travels and Explores prevede anche la parte legata a Facebook così da potergli sponsorizzare il brand e permettergli di interagire con i fans, portandolo ad un aumento del proprio business.
Proprio per questo, il passaggio successivo consisteva nella creazione di due post per l'agenzia viaggi, così da generare i contatti e le vendite, ma anche rafforzare la visibilità del brand: questi erano gli scopi da raggiungere per Travels and Explores. Dunque, il primo passo è stato quello di creare un documento scritto, basato sul piano editoriale (temi e tecniche, pianificazione, target e obiettivi, calendario, e bozze del prodotto), per poi passare al digitale e alla creazione vera e propria dei post.
Il primo post è incentrato sul brand dell'agenzia, infatti mette in evidenza l'attività stessa e vuole proporre eventi indimenticabili, cercando di attirare l'attenzione dei fans sia attraverso l'immagine accattivante, ma anche attraverso il testo. Per questo primo post ho utilizzato la tecnica Make It Personal. Mentre, il secondo post è rivolto soprattutto ad un pubblico giovanile, a ragazzi che vogliono trascorrere un capodanno di movimento, divertimento e da ricordare. Proprio per questo, ho cercato di attirare l'attenzione attraverso l'immagine del post, su cui ho inserito la scritta "Amsterdam con il botto", mentre nel testo ho utilizzato la tecnica Poni delle domande per favorire l'interazione tra agenzia e pubblico. Allo stesso tempo, evidenzia le tecniche Make It Personal e Tieni conto dell'attualità.
Ecco i miei post:
Proprio per questo, il passaggio successivo consisteva nella creazione di due post per l'agenzia viaggi, così da generare i contatti e le vendite, ma anche rafforzare la visibilità del brand: questi erano gli scopi da raggiungere per Travels and Explores. Dunque, il primo passo è stato quello di creare un documento scritto, basato sul piano editoriale (temi e tecniche, pianificazione, target e obiettivi, calendario, e bozze del prodotto), per poi passare al digitale e alla creazione vera e propria dei post.
Il primo post è incentrato sul brand dell'agenzia, infatti mette in evidenza l'attività stessa e vuole proporre eventi indimenticabili, cercando di attirare l'attenzione dei fans sia attraverso l'immagine accattivante, ma anche attraverso il testo. Per questo primo post ho utilizzato la tecnica Make It Personal. Mentre, il secondo post è rivolto soprattutto ad un pubblico giovanile, a ragazzi che vogliono trascorrere un capodanno di movimento, divertimento e da ricordare. Proprio per questo, ho cercato di attirare l'attenzione attraverso l'immagine del post, su cui ho inserito la scritta "Amsterdam con il botto", mentre nel testo ho utilizzato la tecnica Poni delle domande per favorire l'interazione tra agenzia e pubblico. Allo stesso tempo, evidenzia le tecniche Make It Personal e Tieni conto dell'attualità.
Ecco i miei post:
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Post brand agenzia |
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Post capodanno Amsterdam |
martedì 1 dicembre 2015
Campagna di comunicazione agenzia viaggi/1
L'ultimo progetto a cui abbiamo lavorato consiste nella creazione completa di una campagna pubblicitaria per un'agenzia viaggi: Travels and Explores.
L'agenzia si occupa di viaggi singoli, di gite turistiche, escursioni e di ogni tipo di richiesta fatta dal cliente. Garantisce la miglior offerta di viaggio trovando le giuste soluzioni tra varie compagnie aeree, treni e pullman, pernottamento in albergo.
Per cercare di farle raggiungere un numero di clienti tale da garantirle la sopravvivenza all'interno di un mercato ricco di concorrenza, il primo passo a cui si è puntato è stato quello di evidenziarla, caratterizzandola con un particolare, ma mantenendone la semplicità. Proprio per questo, il marchio dell'azienda è rappresentato dalla forma del mondo, al cui interno appare la silhouette di un aereo (elemento fondamentale dell'attività) e, sottostante, vi è il nome dell'agenzia. Il marchio, dunque, non presenta alcuna difficoltà nell'essere riconosciuto e, per caratterizzare Travels and Explores, in tutti i progetti grafici è stata inserita una parte colorata di verde che occupa, circa, un lato di ogni progetto, facendone quasi da contorno e decorazione.
L'agenzia si rivolge ad un pubblico molto ampio e poco definito, nonostante i clienti ideali siano le famiglie. Infatti, il target varia dagli 8 ai 50 anni. Per attirare l'attenzione verso l'attività, dunque, si è pensato di mirare a quella che potrebbe essere la fascia più gettonata in ambito di viaggi: i giovani. Viaggi studio, gite scolastiche, comitive, viaggi di maturità... possono essere tante le motivazioni che spingono i ragazzi a spostarsi e ad andare in giro per il mondo. Proprio per questo, abbiamo concentrato l'azienda su un viaggio ad Amsterdam nel periodo delle vacanze invernali, così da poter variare e produrre due spot televisivi differenti: uno nel periodo del Natale e l'altro successivamente in quello di Capodanno. La meta è sicuramente un luogo che porta alla visita di molti giovani interessati al divertimento e allè novità.
Ciò nonostante, non vi sono stati applicati metodi eccessivamente moderni per creare i vari progetti ma è stato mantenuto quel senso di semplicità e classicità che era stato deciso inizialmente, così da poter coinvolgere un pubblico vasto per garantire quelli che sono gli obiettivi richiesti dall'azienda.
Ecco le immagine coordinate del progetto:
L'agenzia si occupa di viaggi singoli, di gite turistiche, escursioni e di ogni tipo di richiesta fatta dal cliente. Garantisce la miglior offerta di viaggio trovando le giuste soluzioni tra varie compagnie aeree, treni e pullman, pernottamento in albergo.
Per cercare di farle raggiungere un numero di clienti tale da garantirle la sopravvivenza all'interno di un mercato ricco di concorrenza, il primo passo a cui si è puntato è stato quello di evidenziarla, caratterizzandola con un particolare, ma mantenendone la semplicità. Proprio per questo, il marchio dell'azienda è rappresentato dalla forma del mondo, al cui interno appare la silhouette di un aereo (elemento fondamentale dell'attività) e, sottostante, vi è il nome dell'agenzia. Il marchio, dunque, non presenta alcuna difficoltà nell'essere riconosciuto e, per caratterizzare Travels and Explores, in tutti i progetti grafici è stata inserita una parte colorata di verde che occupa, circa, un lato di ogni progetto, facendone quasi da contorno e decorazione.
L'agenzia si rivolge ad un pubblico molto ampio e poco definito, nonostante i clienti ideali siano le famiglie. Infatti, il target varia dagli 8 ai 50 anni. Per attirare l'attenzione verso l'attività, dunque, si è pensato di mirare a quella che potrebbe essere la fascia più gettonata in ambito di viaggi: i giovani. Viaggi studio, gite scolastiche, comitive, viaggi di maturità... possono essere tante le motivazioni che spingono i ragazzi a spostarsi e ad andare in giro per il mondo. Proprio per questo, abbiamo concentrato l'azienda su un viaggio ad Amsterdam nel periodo delle vacanze invernali, così da poter variare e produrre due spot televisivi differenti: uno nel periodo del Natale e l'altro successivamente in quello di Capodanno. La meta è sicuramente un luogo che porta alla visita di molti giovani interessati al divertimento e allè novità.
Ciò nonostante, non vi sono stati applicati metodi eccessivamente moderni per creare i vari progetti ma è stato mantenuto quel senso di semplicità e classicità che era stato deciso inizialmente, così da poter coinvolgere un pubblico vasto per garantire quelli che sono gli obiettivi richiesti dall'azienda.
Ecco le immagine coordinate del progetto:
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Marchio |
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Biglietto da visita |
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Brochure |
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Manifesto |
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Home page sito |
martedì 24 novembre 2015
Grafiche animate per spot
Per presentare il liceo Isabella d'Este ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e alle rispettive famiglie, ognuno di noi ha realizzato uno spot in cui vi sono stati inseriti i quattro indirizzi (scienze umane; economico-sociale; musicale; coreutico) accompagnati dai rispettivi loghi creati da noi stessi.
L'impaginazione dello spot consiste nell'insieme degli elementi grafici, susseguiti da una sorta di animazioni che sono state applicate seguendo una logica ben precisa, insieme all'inserimento della musica di sottofondo e degli ulteriori suoni che accompagnano il movimento di tutti gli elementi presenti nello spot.
Il mio spot è molto semplice: si presenta con il nome della scuola per poi rivelarne, uno per uno, gli indirizzi. Per chiudere lo spot in modo originale, ho utilizzato un suono simile ad una esplosione mentre tutti gli elementi sembrano avvicinarsi verso chi guarda lo spot, fino a disintegrarsi, quasi, l'un con l'altro.
Ecco il mio spot animato:
L'impaginazione dello spot consiste nell'insieme degli elementi grafici, susseguiti da una sorta di animazioni che sono state applicate seguendo una logica ben precisa, insieme all'inserimento della musica di sottofondo e degli ulteriori suoni che accompagnano il movimento di tutti gli elementi presenti nello spot.
Il mio spot è molto semplice: si presenta con il nome della scuola per poi rivelarne, uno per uno, gli indirizzi. Per chiudere lo spot in modo originale, ho utilizzato un suono simile ad una esplosione mentre tutti gli elementi sembrano avvicinarsi verso chi guarda lo spot, fino a disintegrarsi, quasi, l'un con l'altro.
Ecco il mio spot animato:
martedì 17 novembre 2015
Creare relazioni su Facebook
Creare le relazioni con i nostri fan è molto importante perchè aumenta il proprio business! Proprio per questo, bisogna tenere in considerazione la reazione degli utenti in base a ciò che pubblichiamo, ovvero l'engagement (misurato tramite la somma di "mi piace", "commenti" e "condivisioni"): il processo mediante il quale costruire relazioni e connessioni con altre persone che fanno parte di una comunità online. Per favorire ciò sono presenti diventi punti fondamentali e da tenere in considerazione. Per esercitarci, abbiamo prodotto degli screen per ogni argomento dell'engagement e, in seguito, abbiamo studiato una pagina Facebook per capirne le strategie e i modi di interagire. Io mi sono focalizzata sulla Mulino Bianco.
Ecco alcuni esempi:
Ecco alcuni esempi:
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Make it personal |
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Tieni conto dell'attualità |
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Utilizza contenuti visuali accattivanti |
martedì 10 novembre 2015
I Creative Commons
Un aspetto importante per quanto riguarda il diritto d'autore è sicuramente quello inerente ai Creative Commons: utilizzando tali licenze, l'autore di un'opera decide quali diritti riservarsi e quali concedere liberamente.
Queste licenze si ispirano al modello copyleft, già diffuso negli anni precedenti in ambito informativo, e possono essere applicate a tutti i tipi di opere dell'ingegno. Queste licenze, dunque, rappresentano una via di mezzo tra copyright completo (protezione totale realizzata dal modello all rights reserved) e pubblico dominio (assenza totale di tutti i diritti).
Le quattro condizioni di utilizzi possibili sono contrassegnate dalle rispettive sigle: BY (attribuzione), NC (non commerciale), ND (non opere derivate), SA (condividi allo stesso modo).
Per lavorare sulla ricerca delle immagini è importante tener presente di tali licenze, infatti, ci è servito per l'esercitazione in classe.
Ecco alcuni esempi:
Queste licenze si ispirano al modello copyleft, già diffuso negli anni precedenti in ambito informativo, e possono essere applicate a tutti i tipi di opere dell'ingegno. Queste licenze, dunque, rappresentano una via di mezzo tra copyright completo (protezione totale realizzata dal modello all rights reserved) e pubblico dominio (assenza totale di tutti i diritti).
Le quattro condizioni di utilizzi possibili sono contrassegnate dalle rispettive sigle: BY (attribuzione), NC (non commerciale), ND (non opere derivate), SA (condividi allo stesso modo).
Per lavorare sulla ricerca delle immagini è importante tener presente di tali licenze, infatti, ci è servito per l'esercitazione in classe.
Ecco alcuni esempi:
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Post per sito |
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