Tweet

martedì 23 dicembre 2014

Mock-Up

In questi giorni, abbiamo realizzato un mock-up per la produzione audiovisiva "Babburi di Babba", a cui abbiamo lavorato in precedenza, producendo un logo. Il mock-up è l'attività di riprodurre un oggetto o modello in scala ridotta o maggiorata. In particolare, essi vengono solitamente utilizzati come modelli o prototipi per testare una nuova confezione, un espositore, uno stand fieristico, oppure un gadget o una scenografia per uno spot.
Dunque, abbiamo applicato il logo della casa di produzione audiovisiva su diversi supporti come carta intestata, busta, biglietto da visita, CD, badge, penne, tablet e smartphone. Infine, abbiamo impaginato il tutto, sistemando gli oggetti a nostro piacimento, su un foglio A3.

Il mio mock-up:

mercoledì 17 dicembre 2014

Montaggio video "Benvenuto a casa"

L'ultimo progetto che abbiamo realizzato consiste nel montaggio del video di un rapper aka Tripla B. Per realizzarlo, abbiamo utilizzato Premiere; inizialmente, ci è stata fornita la traccia audio del brano da inserire come base del videoclip. In seguito, abbiamo lavorato su di essa inserendo i video girati nei diversi luoghi dal cantante e montati in modo tale da avere una successione di quest'ultimi, susseguiti da effetti che abbiamo aggiunto in un secondo momento, come le dissolvenze e gli ArtBeats, ovvero brevi video contenenti effetti particolari. Una volta sistemati i video per sincronizzare il suono con il labiale, abbiamo inserito i testi (il titolo della canzone, il cantante e il nome di chi ha fatto il montaggio).

giovedì 4 dicembre 2014

Spot ITT Carlo d'Arco corso Grafica e Comunicazione

In questi giorni, abbiamo eseguito il montaggio di uno spot per ogni indirizzo dell'ITT Carlo d'Arco da presentare ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie.
Il mio gruppo ha lavorato allo spot riguardante l'indirizzo di "Grafica e Comunicazione". Inizialmente, abbiamo prodotto una sceneggiatura e uno storyboard, a cui abbiamo lavorato in seguito tramite le riprese nei diversi luoghi stabiliti, ovvero nel laboratorio di grafica, nella camera di posa, in giardino e in classe. Ogni componente del gruppo aveva un incarico ed io mi sono occupata dell'audio, quindi del controllo di esso, sistemandone il livello. Terminata questa fase, siamo passati al lavoro a computer tramite un programma chiamato Premiere. A questo punto, ci siamo divisi in due gruppi, così che uno producesse il backstage e l'altro lo spot. Per produrlo, abbiamo inserito i video, i quali abbiamo ritagliato per sistemare le diverse parti di esso e, in seguito, abbiamo aggiunto le diapositive iniziali e finali, abbiamo posizionato i testi riguardanti le attrezzature dell'indirizzo e, infine, abbiamo aggiunto alcuni effetti. Inoltre, abbiamo inserito una traccia audio e sistemato i livelli.

Il mio video:

venerdì 28 novembre 2014

Logo per la Biblioteca di Volta Mantovana

La Biblioteca del Comune di Volta Mantovana ha indetto un concorso in cui i partecipanti sono invitati a realizzare un logo originale e facilmente riconoscibile per la biblioteca stessa, incarnandone lo spirito in maniera efficace e moderna.
Per la realizzazione del logo, la biblioteca si è servita di un bando in cui ha inserito tutte le procedure inerenti al progetto grafico: tema, partecipanti, presentazione dei lavori, spedizione, limitazioni, responsabilità, scadenze, accettazione dei termini, premiazione e scheda di partecipazione.
La partecipazione al concorso è aperta a chiunque abbia compiuto il 14° anno di età al momento delliscrizione; la partecipazione dei minorenni avviene sotto la responsabilità di chi esercita la podestà genitoriale o la tutela.
Un punto di riferimento è la pagina di Facebook della biblioteca, in cui il libro stesso viene accostato ad un clima di tranquillità, pace e serenità che riesce a trasmettere la lettura. Proprio per questo, mi sono servita di tali informazioni per cercare del materiale su internet inerente a questi aspetti emotivi, tramite luoghi che trasmettano un senso di armonia. Per rappresentare lidea centrale del progetto, ovvero della lettura in un clima rilassante, mi sono servita di immagini riguardanti dei paesaggi. Dunque, ho realizzato un bozzetto in cui ho apportato delle modifiche sia alle onde del mare che al libro stesso per renderlo il più semplificativo possibile.
Il logo, a fine progetto, rappresenta il movimento del mare, il quale, tramite unonda, si trasforma quasi in un libro che, a sua volta, segue la forma ondulata dellelemento naturale rappresentato tramite la successione delle pagine di esso in modo circolare, come se lo si stesse sfogliando e in cui, sopra lultima pagina, ho inserito il testo: Biblioteca di Volta Mantovana, applicando un carattere abbastanza graziato e ondulato.
Riguardo il colore del logo, ho utilizzato soltanto un blu abbastanza chiaro per agganciarmi allidea del mare stesso e perché è un colore che trasmette positività, tranquillità e un senso interiore di pace. Dunque, non ho applicato nessuno sfondo, in quanto il logo é composto soltanto dalla sagoma del mare e del libro.

Il mio logo:


venerdì 14 novembre 2014

Logo per uno studio di produzione audiovisivi

In seguito alla produzione degli spot riguardanti gli indirizzi dell'ITT Carlo d'Arco e, dunque, alla suddivisione della classe nei rispettivi quattro gruppi, ogni componente di essi ha dovuto lavorare per la progettazione di un logo che ci rappresentasse, basandoci sul nome che avevamo già scelto in precedenza.
L'idea era quella di immaginare che uno studio di produzione audiovisivi ci avesse contattato per la progettazione di un logo.
Il mio gruppo si chiama "Babburi di Babba" ed, essendo un nome privo di significato, ho giocato sulle due lettere principali del nome, riflettendola quasi a specchio in modo orizzontale. Ho utilizzato il "ciak" per rappresentare l'indirizzo di Grafica e Comunicazione.

Il mio logo:


venerdì 31 ottobre 2014

Manifesto Open Day Liceo Isabella d'Este

Il progetto che ci hanno assegnato consiste nella creazione di un manifesto o di un totem per pubblicizzare le scuole dell'ITT Carlo d'Arco e del Liceo Isabella d'Este nei giorni in cui si terrà l'Open Day. Esso, inoltre, è risolto ai ragazzini della scuola secondaria di primo grado e alle rispettive famiglie.
Il progetto a cui io ho lavorato consiste nella realizzazione di una locandina, riguardante il liceo Isabella d'Este, su cui sono ben definiti i diversi corsi presenti nella scuola e le date per i giorni in cui si terrà l'Open Day.
Per realizzare la locandina ho utilizzato molto il verde attraverso la fotografia di un pezzo di prato su cui sono cadute delle foglie dagli alberi per dare l'idea del periodo in cui si svolgeranno tali incontri, ovvero quello autunnale. Ho usato questo colore in quanto risulta essere rilassante, piacevole, rassicurante. Inoltre, ho utilizzato un font abbastanza aggraziato per dare quasi un senso di "eleganza" e armonia.
I progetti che verranno scelti saranno esposti all'evento del 15 novembre al Mamu di Mantova.

La mia locandina:


giovedì 30 ottobre 2014

Riprese Spot Pubblicitario

Per pubblicizzare gli indirizzi presenti all'ITT Carlo d'Arco, abbiamo realizzato uno spot per ognuno, dividendo la classe nei rispettivi quattro gruppi.
La prima fase consisteva nella realizzazione della sceneggiatura e dello storybord dello spot, per poi passare alle riprese video nei rispettivi luoghi di lavoro e tramite la partecipazione di attori.

Ecco alcune foto del backstage:




giovedì 23 ottobre 2014

Creazione di uno spot pubblicitario

In questi giorni, stiamo creando uno spot pubblicitario per ogni indirizzo dell'ITT Carlo d'Arco, da mostrare in seguito ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Dunque, ci siamo divisi in quattro gruppi, ognuno formato da sei componenti.
Il mio gruppo si sta occupando dell'indirizzo di Grafica e Comunicazione; la prima fase consiste nella realizzazione del soggetto, ovvero della descrizione di una storia che si vuole rappresentare nello spot. La seconda fase, invece, consiste nella realizzazione della lista di scena, in cui vengono inseriti oggetti, location, personaggi e tempo. In seguito, viene prodotta la sceneggiatura, ovvero la parte in cui si analizzano le diverse scene descrivendo ogni inquadratura, ogni azione dei personaggi e tutti i dialoghi.

venerdì 17 ottobre 2014

Biglietto da visita

Il primo progetto che abbiamo affrontato questo anno riguarda la realizzazione di un biglietto da visita per pubblicizzare il corso di Grafica e Comunicazione dell'ITT Carlo d'Arco, indirizzato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie.
Per crearlo mi sono ispirata alle materie di indirizzo ed ai materiali usati in esse: la macchina fotografica ed i socialnetwork. Dunque, ho ricalcato la silhouette di un uomo che sta usando una macchina fotografica e da cui esce una pellicola con i simboli di Twitter, Facebook, Instagram e Youtube. Lo sfondo è rappresentato da una scia di fumo colorato per dare l'idea di un indirizzo creativo, divertente ed innovativo.

Il mio biglietto da visita:



Ripresa delle lezioni

Il nuovo anno scolastico è iniziato con un laboratorio dedicato all'indirizzo di Grafica e Comunicazione in cui sono stati inseriti dei computer nuovi, dotati di Mac su ogni pc. Questo cambiamento ha portato sicuramente ad un miglioramento tecnologico, il quale si presenta già in modo molto positivo.
L'anno precedente è stato l'inizio dell'indirizzo vero e proprio, e quest'anno proseguiremo con le conoscenze, sperando di continuare ad avere un coinvolgimento soprattutto in quelle che sono le materie riguardanti la grafica.


mercoledì 15 ottobre 2014

Video conclusivo terzo anno

Al termine del terzo anno scolastico, abbiamo prodotto un video contenente tutti i progetti, i lavori e gli argomenti trattati in questi mesi di scuola. Il video è stato realizzato tramite il programma di Movie Maker, in cui abbiamo inserito le immagini e i video, accompagnati da una base musicale, per documentare tutto il lavoro.

Il mio video:


giovedì 29 maggio 2014

Ricalco immagine

L'ultima esercitazione svolta in classe riguarda il ricalco di un'immagine tramite il software Adobe Illustrator: servendoci dello strumento "penna", abbiamo potuto realizzare nuovamente l'immagine ricalcata, applicando poi il colore su di essa.

Il mio lavoro:

martedì 13 maggio 2014

Cover smartphone - Concorso "CE L'HAI SOLO TU"

Noi della classe 3AG abbiamo partecipato ad un concorso per studenti dal nome "CE L'HAI SOLO TU", promosso dall'Associazione Fa La Tua Parte con Mail Boxes Etc. Il progetto consiste nella realizzazione grafica di cover per Smartphone, in cui ognuno poteva esprimersi liberamente in base alle proprie idee e ai propri gusti personali.
Io ho realizzato una cover ispirandomi ad un disegno che avevo fatto in precedenza: il tema è molto particolare in quanto non ha un vero e proprio significato ma ho lasciato spazio alla mia immaginazione e fantasia, giocando molto sulle forme dei disegni e, soprattutto, sui colori che poi ho accentuato tramite un contorno di color nero.

La mia cover:


martedì 6 maggio 2014

Gita a Venezia

Il 28 aprile, noi della classe 3AG insieme alla classe 2AG siamo andati in gita a Venezia per vedere la mostra contemporanea di Prima Materia a Palazzo Grassi: le opere d'arte, alla fine del XX secolo, tendono alla conciliazione degli estremi (astrazione e surrealismo, vuoto e caos, negazione e spettacolo, alto e basso). Sono quattro le forme espressive fondamentali: pittura, scultura, installazione, performance.
Accompagnati da una guida, abbiamo potuto conoscere ogni opera, individuandone il significato e lo scopo di ognuna. Al termine della mostra, abbiamo fatto un laboratorio in cui stavolta toccava a noi immedesimarci nei panni degli artisti: ognuno di noi doveva produrre un disegno in cui doveva inserire un particolare elemento, elaborandolo per dargli un ulteriore significato. L'altro laboratorio consisteva nella produzione di un video e ogni piccolo gruppo poteva scegliere un argomento a piacere.
Nel pomeriggio, invece, abbiamo visitato Venezia e siamo andati a visitare la Piazza di San Marco.

Foto di Luca Manicardi

Foto di Luca Santarelli

Foto di Tommaso Barbato

Foto di Luca Manicardi

Foto di Luca Santarelli


sabato 3 maggio 2014

Tecniche di ripresa fotografica

Noi della classe 3AG abbiamo lavorato sulle tecniche di ripresa fotografica, dividendoci in piccoli gruppi. Il mio gruppo era composto da Annalisa Salvagno, Colleen SoffiattiGreta Torreggiani e Teodora Marcu.
I temi che abbiamo affrontato sono: il movimento, la profondità di campo e la temperatura del colore.
Per analizzare questi tre tipi di tecniche, abbiamo prodotto delle fotografie, così da poter dimostrare i cambiamenti che si possono ottenere, in base al soggetto da rappresentare, modificando gli eventuali comandi della macchina fotografica.
Nella prima impaginazione abbiamo rappresentato il movimento in tre fotografie; pur variando l'apertura del diaframma, abbiamo mantenuto un diaframma con valori aperti. Nella prima fotografia, per congelare il movimento, abbiamo applicato un tempo breve rispetto a quelli utilizzati nelle altre due fotografie, così da poter ritrarre il movimento.
Nella seconda impaginazione, invece, abbiamo rappresentato la profondità di campo, mettendo a fuoco un elemento alla volta mantenendo sempre il diaframma aperto e un tempo costante. Per mettere a fuoco tutti e tre gli elementi, abbiamo dovuto chiudere il diaframma.
Nella terza impaginazione abbiamo rappresentato la temperatura di colore: in questo caso, abbiamo mantenuto in tutte e tre le fotografie il diaframma aperto e un tempo lungo. Per variare l'effetto di ognuna di esse, abbiamo utilizzato una luce artificiale, un'altra naturale e, infine, le abbiamo applicate insieme.
L'ultima impaginazione rappresenta l'effetto light painting (dipingere con la luce) ed il risultato di una fotografia giocando con i movimenti della luce tramite una torcia.






lunedì 14 aprile 2014

Diario Scolastico

Nelle lezioni precedenti, noi della classe 3AG abbiamo lavorato ad un progetto, ovvero alla realizzazione della copertina del diario scolastico 2014/15 per le scuole Carlo d'Arco ed Isabella d'Este.
Ognuno ha avuto la possibilità di personalizzare il proprio lavoro in base ai propri interessi.
Io ho cercato di giocare con delle immagini che potessero rispecchiare i rispettivi corsi presenti in entrambe le scuole: sul fronte ho posizionato un insieme di note per il corso Musicale e Coreutico e una striscia di fumo colorata per il corso di Grafica e Comunicazione. Sul retro, invece, ho inserito un progetto per il corso di Costruzione, Ambiente e Territorio, un'immagine che raffigurasse il corso di Trasporti e Logistica e una silhouette contenente delle lettere per il corso di Scienze Umane.

La mia copertina:


sabato 22 marzo 2014

Scansiogramma

Lo scansiogramma è un'immagine fotografica che si ottiene tramite l'impiego di un dispositivo digitale, mediante una tecnica off-camera, ovvero senza l'impiego di una macchina fotografica. Inoltre, tale tecnica serve per comprendere il principio fisico (fotoelettricità del sensore) e i componenti elettronici che sono alla base della fotografia digitale.
Per realizzare un'immagine fotografica, abbiamo messo a contatto alcuni oggetti o parti del corpo sul piano di vetro dello scanner per poi avviarlo in un secondo momento. In questo modo, il gruppo lampada/specchio si muove lungo il piano di vetro dello scanner emettendo un fascio di luce che va a colpire le singole celle fotosensibili del sensore CCD creando, all'interno di ognuna di esse, una carica elettrica dovuta alla reazione del silicio che a contatto con la luce trasforma i fotoni in elettroni. Questo accumulo di energia viene conservata dagli elettroni ed è proporzionale all'intensità della luce che la colpisce. In seguito, il convertitore A/D raccoglie i dati provenienti dal sensore come un flusso di segnali elettrici e li converte in dati numerici, cosicché il processore possa leggerli e convertirli immediatamente in pixel (elementi di immagine, ognuno dotato del colore dell'oggetto scansionato). In fine, il compito della memoria è quello di memorizzare il file di immagine, così da poterlo visualizzare mediante software dedicato, su un qualsiasi mezzo informatico. Il risultato è un'immagine a colori, virtuale, non fisica, corrispondente alla forma degli oggetti collocati sul piano di vetro dello scanner. 

Il mio scansiogramma:

"Winter"

sabato 15 marzo 2014

Gita a Reggio Emilia

Il giorno 13 marzo, noi della classe 3AG siamo andati a Reggio Emilia per visitare la Biblioteca-Fototeca Panizzi, la quale contiene due milioni di fotografie a partire dal Daguerrotipo sino ai giorni nostri. Il patrimonio della Fototeca documenta avvenimenti, personaggi, architettura, urbanistica, beni culturali della città e della provincia e soprattutto la storia della fotografia. In questo modo, abbiamo potuto vedere da vicino le tecniche utilizzate per fotografare, studiate in precedenze a scuola e spiegateci ulteriormente da persone esperte in materia.




In seguito, abbiamo partecipato alla Mostra di Escher, la quale presenta la produzione dell'incisore e grafico olandese, dai suoi esordi alla maturità, raccogliendo ben 130 opere provenienti da prestigiosi musei, biblioteche e istituzioni nazionali, oltre che da importanti collezioni private. A Palazzo Magnani sono riunite xilografie e mezzetinte che tendono a presentare la costruzione di mondi impossibili, le esplorazioni dell'infinito, le tessellature del piano e dello spazio, i motivi a geometrie interconnesse che cambiano gradualmente in forme via via differenti.

Oltre alle diverse esposizioni, abbiamo avuto un momento di "svago" per noi. Ecco alcune foto:




Ed ecco il video:

Noi e le Donne/Cover DVD

Un'altra parte del lavoro sullo spot del femminicidio consisteva nel creare una cover del DVD, impaginando le due facciate con le immagini che abbiamo ritenuto opportune e il colore di sfondo in base a ciò che ci sembrava più adatto e al gusto di ognuno di noi. In seguito, abbiamo inserito anche gli eventuali testi, colorandoli a piacere, e le fotografia di backstage, lavorate in precedenza con Photoshop.

La mia cover DVD:



lunedì 24 febbraio 2014

Noi e le Donne/Menù DVD

Una volta terminata la creazione dello spot su "Noi e le Donne", abbiamo progettato il menù del DVD: esso consiste nel creare un contenuto grafico al suo interno per semplificarne la funzionalità, passando dallo spot al backstage.
Abbiamo creato il menù lavorando su Photoshop: abbiamo inserito una fotografia di sfondo e poi abbiamo aggiunto gli eventuali testi.

Il mio menù DVD:


venerdì 14 febbraio 2014

Noi e le donne/Lo spot

Noi della classe 3AG abbiamo partecipato ad un concorso sul femminicidio, indetto dall'Usp e dalla consulta degli studenti di Novara, per potenziare il nostro indirizzo di Grafica e Comunicazione ed immergerci in un mondo che potrebbe portarci ad un lavoro futuro, terminata la scuola. La realizzazione del video si è divisa in diversi compiti, e lo scopo di esso è stato quello di denunciare tale violenza, cercando di trovare un motivo, un metodo per reagire e per non lasciarsi sottomettere come oggetti. Proprio per questo, a fine video abbiamo inserito lo slogan "usciamo dall'incubo insieme".

lunedì 10 febbraio 2014

Noi e le Donne/Backstage

Oltre al filmato dello spot sul femminicidio, abbiamo realizzato un ulteriore video di backstage da allegare insieme all'altro. In esso abbiamo inserito le foto scattate durante le varie parti del lavoro, ovvero l'impaginazione dei giornali, le riprese delle scene, la parte in stop motion ecc..

Il mio video di backstage:


sabato 1 febbraio 2014

Il monogramma

Ognuno di noi ha creato un monogramma, cercando di unire le iniziali del proprio nome e ispirandosi anche ad un oggetto, ad una passione o a qualsiasi cosa da poter creare con le lettere a disposizione.
Il primo passaggio è stato quello di lavorare con carta e penna per poi passare al lavoro a computer con Adobe Illustrator.
La mia passione più grande è il basket e, proprio per questo, mi sono ispirata al pallone di questo sport, giocando con le righe su di esso per far esaltare le mie iniziale.

Il mio monogramma:


giovedì 30 gennaio 2014

I ragazzi di Villa Emma

Sabato 25 gennaio, noi della 3AG e i ragazzi di 4AG ci siamo recati al Conservatorio Lucio Campiani per vedere uno spettacolo sui ragazzi di Villa Emma, realizzato dagli studenti del liceo musicale, i quali ci hanno mostrato alcuni video riguardanti le testimonianze della loro residenza in questa villa nel periodo delle deportazioni, ovvero durante la seconda guerra mondiale.
Per contribuire a questo evento, noi abbiamo realizzato delle locandine che poi abbiamo consegnato al Conservatorio e che, a sua volta, ne ha scelte alcune da esporre.

La mia locandina:


Mash-Up


Noi di 3AG e la classe di 4AG abbiamo avuto la fortuna di partecipare ad un incontro con Danilo Torre, il quale ci ha proposto alcuni video realizzati con la tecnica del Mash-Up: un video montato grazie ad un insieme di altri brevi filmati, lavorando e quindi applicando delle modifiche e infine si mette una musica come base. Una volta ascoltate le varie tecniche e quindi la parte di teoria, ci siamo divisi in piccoli gruppi di due persone per realizzarne uno a piacere con i ragazzi dell'altra classe, scegliendo un tema a piacere. Questo video è stato realizzato da Martina Landi e Francesco Zorzi e il tema di esso è lo Skateboard.

martedì 14 gennaio 2014

Noi e le Donne/1

La nostra classe sta lavorando ad uno spot riguardante il femminicidio, ovvero la violenza sulle donne.
Il primo passo è stato quello di dividerci in quattro gruppi: una parte si è occupata di fotografia, un'altra di scenografia, una delle denunce e l'ultima delle soluzioni.
Il mio compito è stato quello di ricercare delle immagini che raffigurassero le soluzioni a questo problema. Proprio per questo, io e una mia compagna abbiamo cercato fotografie il cui soggetto erano le conquiste delle donne, le loro vittorie, gioie, e la parità dei sessi con l'uomo.
Una volta compiuti i nostri ruoli, dobbiamo iniziare a creare il video e creare uno slogan da inserirvi.

Foto di Rebecca Folloni: