Tweet

lunedì 25 novembre 2013

Chimigramma

Il chimigramma è un'immagine fotografica ottenuta con una tecnica in cui non viene usata la macchina fotografica. L'immagine è ottenuta in luce ambiente e, per sperimentare questa tecnica, abbiamo utilizzato i liquidi di sviluppo, arresto e fissaggio sulla carta fotosensibile.
Esistono due metodi per produrre una fotografia, che può essere su sfondo bianco o su sfondo nero:
La prima l'abbiamo ottenuta immergendo il pennello nello sviluppo , disegnando poi ciò che volevamo sulla carta; in questo modo otteniamo un effetto di annerimento che è prodotto dalla luce sui sali d'argento presenti sulla carta fotosensibile. In seguito, la carta viene immersa nell'arresto che ha lo scopo appunto di arrestare l'annerimento dello sviluppo e di evitare il contatto tra i liquidi di sviluppo e fissaggio. Il fissaggio, infine, è l'ultimo passaggio, prima di sciacquare la foto sotto l'acqua.
In questo caso ho rappresentato una linea ondulata con intorno delle piccole macchie. Il titolo di questa immagine fotografica è "astrattismo".

"Astrattismo"

L'altro metodo, invece, consiste nell'immergere il pennello nel fissaggio per poi disegnare ciò che si voleva sulla carta fotosensibile; in questo caso il liquido scioglie il sale d'argento, creando un'immagine bianca. In seguito, sciacquiamo velocemente la foto e ripetiamo lo stesso percorso di prima, ovvero sviluppo, arresto e fissaggio, per poi passare al risciacquo della fotografia.
In questo caso, invece, ho rappresentato un cuore con intorno delle linee ondulate. Il titolo di questa immagine fotografica è "amore".

"Amore"

Backstage del laboratorio:




Nessun commento:

Posta un commento