Tweet

martedì 24 novembre 2015

Grafiche animate per spot

Per presentare il liceo Isabella d'Este ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e alle rispettive famiglie, ognuno di noi ha realizzato uno spot in cui vi sono stati inseriti i quattro indirizzi (scienze umane; economico-sociale; musicale; coreutico) accompagnati dai rispettivi loghi creati da noi stessi.
L'impaginazione dello spot consiste nell'insieme degli elementi grafici, susseguiti da una sorta di animazioni che sono state applicate seguendo una logica ben precisa, insieme all'inserimento della musica di sottofondo e degli ulteriori suoni che accompagnano il movimento di tutti gli elementi presenti nello spot.
Il mio spot è molto semplice: si presenta con il nome della scuola per poi rivelarne, uno per uno, gli indirizzi. Per chiudere lo spot in modo originale, ho utilizzato un suono simile ad una esplosione mentre tutti gli elementi sembrano avvicinarsi verso chi guarda lo spot, fino a disintegrarsi, quasi, l'un con l'altro.

Ecco il mio spot animato:


martedì 17 novembre 2015

Creare relazioni su Facebook

Creare le relazioni con i nostri fan è molto importante perchè aumenta il proprio business! Proprio per questo, bisogna tenere in considerazione la reazione degli utenti in base a ciò che pubblichiamo, ovvero l'engagement (misurato tramite la somma di "mi piace", "commenti" e "condivisioni"): il processo mediante il quale costruire relazioni e connessioni con altre persone che fanno parte di una comunità online. Per favorire ciò sono presenti diventi punti fondamentali e da tenere in considerazione. Per esercitarci, abbiamo prodotto degli screen per ogni argomento dell'engagement e, in seguito, abbiamo studiato una pagina Facebook per capirne le strategie e i modi di interagire. Io mi sono focalizzata sulla Mulino Bianco.

Ecco alcuni esempi:

Make it personal

Tieni conto dell'attualità

Utilizza contenuti visuali accattivanti

martedì 10 novembre 2015

I Creative Commons

Un aspetto importante per quanto riguarda il diritto d'autore è sicuramente quello inerente ai Creative Commons: utilizzando tali licenze, l'autore di un'opera decide quali diritti riservarsi e quali concedere liberamente.
Queste licenze si ispirano al modello copyleft, già diffuso negli anni precedenti in ambito informativo, e possono essere applicate a tutti i tipi di opere dell'ingegno. Queste licenze, dunque, rappresentano una via di mezzo tra copyright completo (protezione totale realizzata dal modello all rights reserved) e pubblico dominio (assenza totale di tutti i diritti).
Le quattro condizioni di utilizzi possibili sono contrassegnate dalle rispettive sigle: BY (attribuzione), NC (non commerciale), ND (non opere derivate), SA (condividi allo stesso modo).
Per lavorare sulla ricerca delle immagini è importante tener presente di tali licenze, infatti, ci è servito per l'esercitazione in classe.

Ecco alcuni esempi:

Post per sito

Post per Facebook