Il mio lavoro:
giovedì 29 maggio 2014
Ricalco immagine
L'ultima esercitazione svolta in classe riguarda il ricalco di un'immagine tramite il software Adobe Illustrator: servendoci dello strumento "penna", abbiamo potuto realizzare nuovamente l'immagine ricalcata, applicando poi il colore su di essa.
martedì 13 maggio 2014
Cover smartphone - Concorso "CE L'HAI SOLO TU"
Noi della classe 3AG abbiamo partecipato ad un concorso per studenti dal nome "CE L'HAI SOLO TU", promosso dall'Associazione Fa La Tua Parte con Mail Boxes Etc. Il progetto consiste nella realizzazione grafica di cover per Smartphone, in cui ognuno poteva esprimersi liberamente in base alle proprie idee e ai propri gusti personali.
Io ho realizzato una cover ispirandomi ad un disegno che avevo fatto in precedenza: il tema è molto particolare in quanto non ha un vero e proprio significato ma ho lasciato spazio alla mia immaginazione e fantasia, giocando molto sulle forme dei disegni e, soprattutto, sui colori che poi ho accentuato tramite un contorno di color nero.
La mia cover:
Io ho realizzato una cover ispirandomi ad un disegno che avevo fatto in precedenza: il tema è molto particolare in quanto non ha un vero e proprio significato ma ho lasciato spazio alla mia immaginazione e fantasia, giocando molto sulle forme dei disegni e, soprattutto, sui colori che poi ho accentuato tramite un contorno di color nero.
La mia cover:
martedì 6 maggio 2014
Gita a Venezia
Il 28 aprile, noi della classe 3AG insieme alla classe 2AG siamo andati in gita a Venezia per vedere la mostra contemporanea di Prima Materia a Palazzo Grassi: le opere d'arte, alla fine del XX secolo, tendono alla conciliazione degli estremi (astrazione e surrealismo, vuoto e caos, negazione e spettacolo, alto e basso). Sono quattro le forme espressive fondamentali: pittura, scultura, installazione, performance.
Accompagnati da una guida, abbiamo potuto conoscere ogni opera, individuandone il significato e lo scopo di ognuna. Al termine della mostra, abbiamo fatto un laboratorio in cui stavolta toccava a noi immedesimarci nei panni degli artisti: ognuno di noi doveva produrre un disegno in cui doveva inserire un particolare elemento, elaborandolo per dargli un ulteriore significato. L'altro laboratorio consisteva nella produzione di un video e ogni piccolo gruppo poteva scegliere un argomento a piacere.
Nel pomeriggio, invece, abbiamo visitato Venezia e siamo andati a visitare la Piazza di San Marco.
Foto di Luca Manicardi |
Foto di Luca Santarelli |
Foto di Tommaso Barbato |
Foto di Luca Manicardi |
Foto di Luca Santarelli |
sabato 3 maggio 2014
Tecniche di ripresa fotografica
Noi della classe 3AG abbiamo lavorato sulle tecniche di ripresa fotografica, dividendoci in piccoli gruppi. Il mio gruppo era composto da Annalisa Salvagno, Colleen Soffiatti, Greta Torreggiani e Teodora Marcu.
I temi che abbiamo affrontato sono: il movimento, la profondità di campo e la temperatura del colore.
Per analizzare questi tre tipi di tecniche, abbiamo prodotto delle fotografie, così da poter dimostrare i cambiamenti che si possono ottenere, in base al soggetto da rappresentare, modificando gli eventuali comandi della macchina fotografica.
Nella prima impaginazione abbiamo rappresentato il movimento in tre fotografie; pur variando l'apertura del diaframma, abbiamo mantenuto un diaframma con valori aperti. Nella prima fotografia, per congelare il movimento, abbiamo applicato un tempo breve rispetto a quelli utilizzati nelle altre due fotografie, così da poter ritrarre il movimento.
Nella seconda impaginazione, invece, abbiamo rappresentato la profondità di campo, mettendo a fuoco un elemento alla volta mantenendo sempre il diaframma aperto e un tempo costante. Per mettere a fuoco tutti e tre gli elementi, abbiamo dovuto chiudere il diaframma.
Nella terza impaginazione abbiamo rappresentato la temperatura di colore: in questo caso, abbiamo mantenuto in tutte e tre le fotografie il diaframma aperto e un tempo lungo. Per variare l'effetto di ognuna di esse, abbiamo utilizzato una luce artificiale, un'altra naturale e, infine, le abbiamo applicate insieme.
Iscriviti a:
Post (Atom)