L'esperienza proposta ai ragazzi che frequentano il quarto anno di scuola superiore consiste nell'organizzare uno stage, così da immedesimarli nel mondo del lavoro.
Io sono sotto Strongvilla, ovvero un'etichetta discografica e uno studio audio. In collaborazione c'è Comunicare srl, ovvero un'agenzia grafica che gestisce stampa, web, grafica 3D, audio e video service.
Ciò che sto facendo in questi giorni consiste nell'approfondimento della parte grafica.
L'ultimo progetto a cui abbiamo lavorato è la ricostruzione dell'intero anno scolastico, inserendogli tutti i progetti: grafici, fotografie, video, web.
Il montaggio è stato eseguito attraverso Premiere.
In questo ultimo periodo, abbiamo eseguito la realizzazione di un tutorial. Ognuno di noi ha scelto l'argomento che più gli piaceva, così da poterlo poi rappresentare attraverso delle riprese e inserendo altri elementi grafici, come il bump e la sigla.
L'argomento che ho deciso di trattare nel mio tutorial è la realizzazione di una "treccia a spina di pesce". Inizialmente ho eseguito le riprese inerenti alla presentazione del video e al tutorial. In seguito, ho progettato la sigla inserendo alcuni elementi caratteristici dell'argomento scelto e il titolo utilizzando prima Photoshop e poi After Effects per inserire le animazioni. Lo stesso procedimento è stato utilizzato per eseguire il bump: esso consiste in un paio di forbici che passano nella schermata tagliando la pagina. Alla fine, ho montato il tutto su Premiere e ho inserito l'audio che avevo lavorato in precedenza tramite Garage Band.
L'acconciatura è molto semplice e veloce. In questo modo, sarà possibile avere i capelli in ordine e a posto in poco tempo!