Tweet

venerdì 28 novembre 2014

Logo per la Biblioteca di Volta Mantovana

La Biblioteca del Comune di Volta Mantovana ha indetto un concorso in cui i partecipanti sono invitati a realizzare un logo originale e facilmente riconoscibile per la biblioteca stessa, incarnandone lo spirito in maniera efficace e moderna.
Per la realizzazione del logo, la biblioteca si è servita di un bando in cui ha inserito tutte le procedure inerenti al progetto grafico: tema, partecipanti, presentazione dei lavori, spedizione, limitazioni, responsabilità, scadenze, accettazione dei termini, premiazione e scheda di partecipazione.
La partecipazione al concorso è aperta a chiunque abbia compiuto il 14° anno di età al momento delliscrizione; la partecipazione dei minorenni avviene sotto la responsabilità di chi esercita la podestà genitoriale o la tutela.
Un punto di riferimento è la pagina di Facebook della biblioteca, in cui il libro stesso viene accostato ad un clima di tranquillità, pace e serenità che riesce a trasmettere la lettura. Proprio per questo, mi sono servita di tali informazioni per cercare del materiale su internet inerente a questi aspetti emotivi, tramite luoghi che trasmettano un senso di armonia. Per rappresentare lidea centrale del progetto, ovvero della lettura in un clima rilassante, mi sono servita di immagini riguardanti dei paesaggi. Dunque, ho realizzato un bozzetto in cui ho apportato delle modifiche sia alle onde del mare che al libro stesso per renderlo il più semplificativo possibile.
Il logo, a fine progetto, rappresenta il movimento del mare, il quale, tramite unonda, si trasforma quasi in un libro che, a sua volta, segue la forma ondulata dellelemento naturale rappresentato tramite la successione delle pagine di esso in modo circolare, come se lo si stesse sfogliando e in cui, sopra lultima pagina, ho inserito il testo: Biblioteca di Volta Mantovana, applicando un carattere abbastanza graziato e ondulato.
Riguardo il colore del logo, ho utilizzato soltanto un blu abbastanza chiaro per agganciarmi allidea del mare stesso e perché è un colore che trasmette positività, tranquillità e un senso interiore di pace. Dunque, non ho applicato nessuno sfondo, in quanto il logo é composto soltanto dalla sagoma del mare e del libro.

Il mio logo:


venerdì 14 novembre 2014

Logo per uno studio di produzione audiovisivi

In seguito alla produzione degli spot riguardanti gli indirizzi dell'ITT Carlo d'Arco e, dunque, alla suddivisione della classe nei rispettivi quattro gruppi, ogni componente di essi ha dovuto lavorare per la progettazione di un logo che ci rappresentasse, basandoci sul nome che avevamo già scelto in precedenza.
L'idea era quella di immaginare che uno studio di produzione audiovisivi ci avesse contattato per la progettazione di un logo.
Il mio gruppo si chiama "Babburi di Babba" ed, essendo un nome privo di significato, ho giocato sulle due lettere principali del nome, riflettendola quasi a specchio in modo orizzontale. Ho utilizzato il "ciak" per rappresentare l'indirizzo di Grafica e Comunicazione.

Il mio logo: